FILOVIA e Verona si muove

Al via i lavori in Via Pisano

Partono oggi, lunedì 18 marzo, i lavori in via Pisano, in cui il manto stradale è così pesantemente ammalorato, che la Sesta Circoscrizione ha chiesto ad AMT3 di anticipare il cronoprogramma dell’intervento filoviario.

Un cantiere che si protrarrà per circa novanta giorni, in cui la viabilità sarà riservata ai soli residenti e frontisti, e si procederà con la modifica di marciapiedi e banchine di fermata e pavimentazione stradale. I cittadini, già ragguagliati sulle modalità di azione nell’assemblea pubblica dello scorso dicembre, sono stati nuovamente informati lo scorso mese di febbraio, quando Presidente AMT3, Assessore alla Mobilità e Presidente della Sesta Circoscrizione, si sono personalmente attivati sul territorio volantinando e rispondendo puntualmente ad ogni domanda, dubbio, incertezza, perplessità.

Di fatto, il cantiere filoviario itinerante, che per non precludere la circolazione su tutta la via si sviluppa in avanzamento continuo, durerà meno del previsto, passando da quattro a poco più di tre mesi. Delle cinque fasi annunciate, la prima, iniziata oggi, terminerà già domani, nonostante i tempi prospettassero lavori ininterrotti per tre settimane. Le prove su piastra effettuate hanno infatti dimostrato che il sottofondo esistente ha caratteristiche idonee al transito della futura filovia. Ciò consente una notevole riduzione dei tempi di realizzazione tanto che è possibile affermare che i lavori sul secondo tratto, il cui inizio era previsto per il giorno otto aprile, potranno iniziare già dopodomani.

Se anche per gli altri tratti si riscontrassero delle situazioni analoghe si può presumere che i lavori saranno ultimati ben prima delle date ipotizzate. Mercoledì si faranno le prove sul secondo tratto e, solamente allora, si potranno avere informazioni più precise.

TRE FASI

1 FASE

Verrà istituito il divieto di transito e di sosta su ambo i lati con rimozione forzata per tutti i veicoli nel tratto di strada compreso tra l’intersezione di via Salesio e via Panteo; in via Salesio si invertirà il senso di marcia verso l’intersezione tra via Pisano e viale Spolverini; per tutti i veicoli che percorrono via Pisano con provenienza dal lato di via Zeviani e direzione via Panteo, obbligo di svolta a sinistra all’intersezione tra via Pisano e via Pegrassi;

2 FASE

Verrà istituito il divieto di transito e di sosta su ambo i lati con rimozione forzata per tutti i veicoli nel tratto di strada compreso tra l’intersezione di via Panteo e via Guarino Da Verona; in via Panteo, nel tratto di strada e con direzione compreso tra l’intersezione di via Pisano con viale Spolverini si invertirà il senso di marcia; per tutti i veicoli che percorrono via Pisano con provenienza dal lato di via Zeviani e direzione via Guarino da Verona, obbligo di svolta a sinistra all’intersezione tra via Pisano e via Panteo.

3 FASE

Verrà istituito il divieto di transito e sosta su ambo i lati con rimozione forzata per tutti i veicoli nel tratto di strada compreso tra l’intersezione di via Guarino da Verona e via Fraccaroli; per tutti i veicoli che percorrono via Pisano con provenienza dal lato di via Panteo e direzione via Fraccaroli, obbligo di svolta a sinistra all’intersezione tra via Pisano e via Guarino da Verona.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Articoli
correlati